Carta delle Foreste
Il 17 novembre 2020, con le firme del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e del Presidente di ERSAF Alessandro Fede Pellone, si è concluso l'iter di sottoscrizione della nuova "Carta delle Foreste di Lombardia. Per una gestione sostenibile e durevole delle Foreste e degli Alpeggi Demaniali Regionali", frutto di un intenso lavoro di aggiornamento e verifica dei princìpi e degli obiettivi della prima versione, sottoscritta ormai 16 anni fa. Con loro, hanno sottoscritto la Carta i Sindaci dei 39 Comuni nei cui confini ricadono le foreste regionali. L'evento - cui hanno partecipato numerosi Sindaci e rappresentanti dei partner regionali - dopo due rinvii causa pandemia, è stato realizzato on-line.
La storia inizia il 27 ottobre 2004 quando, in occasione del trentennale del trasferimento da parte dello Stato alla Regione delle proprietà silvo-pastorali del Demanio Forestale, il Presidente di Regione Lombardia e il Presidente di ERSAF hanno sottoscritto la prima "Carta delle Foreste di Lombardia. Per una gestione sostenibile e durevole delle Foreste e degli Alpeggi Demaniali Regionali", cui hanno aderito, il 21 ottobre 2005, i Sindaci dei Comuni lombardi interessati dalle Foreste di Lombardia.
Nel corso del 2019 e fino all'inizio del 2020, Regione Lombardia ed ERSAF, insieme con i Comuni e i partner che nel corso di questi 15 anni sono stati coinvolti nella gestione delle Foreste, hanno verificato i risultati degli impegni presi, riconoscendo gli sforzi e i risultati conseguiti, che hanno permesso di rendere le Foreste di Lombardia uno strumento di sviluppo territoriale e un’esperienza significativa a livello nazionale di buona gestione forestale, soprattutto tramite lo strumento dei Contratti di Foresta.
Nel riaffermare la bontà dei richiami e dei principi che stanno alla base della Carta, Regione Lombardia, ERSAF e i Comuni hanno rivisto il testo, aggiornando i princìpi indicati e soprattutto rivedendo e fissando nuovi più attuali impegni per il futuro. E' nata così la nuova Carta, strumento impegnativo e sfidante per la gestione delle foreste nei prossimi decenni.
Guarda il webinar della firma della Carta delle Foreste di Lombardia del 17 novembre 2020